Main container

Veronica Brusi, reumatologa del Rizzoli, vincitrice del premio Roche per la Ricerca 2018

6 Marzo 2019

Veronica Brusi è tra i 12 giovani under40 premiati nell’ambito del premio Roche per la Ricerca, edizione 2018. La D.ssa Brusi, medico reumatologo della struttura di Medicina e reumatologia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, ha partecipato al bando con il progetto di ricerca su “Medicina di precisione dell’artrite reumatoide precoce: combinazione di biomarcatori immunofenotipici, genetici ed epigenetici per lo sviluppo di algoritmi predittivi della risposta terapeutica”. Ogni progetto selezionato, in tutto 12 su 498 presentati, ha ottenuto un finanziamento di 50.000 euro.

La D.ssa Veronica Brusi, vincitrice del premio "Roche per la Ricerca" 2018 area reumatologia.Sostenere la ricerca indipendente finanziando i progetti di giovani scienziati che operano all'interno di strutture pubbliche e IRCSS. É questo l'obiettivo del bando "Roche per la Ricerca", promosso da Fondazione Roche e giunto nel 2019 alla sua quarta edizione e che a partire da quest'anno si avvarrà della collaborazione della prestigiosa rivista scientifica Springer Nature chiamata a valutare e selezionare i progetti in concorso. In 3 anni sono stati presentati oltre 1200 progetti ed erogati finanziamenti per la loro realizzazione pari a quasi 3 milioni di euro, a testimonianza di come il Premio Roche per la Ricerca sia diventato negli anni un appuntamento fortemente atteso dalla comunità' scientifica italiana che continua a rispondere numerosa alla chiamata.

Per il 2019 è confermato l'impegno di Fondazione Roche con una quarta edizione del bando per un finanziamento complessivo di 600.000 euro a favore di 12 progetti di ricerca. Tutte le informazioni sul sito web Roche per la Ricerca.

Ti potrebbe interessare anche

Immagine fotografica della nuova Terapia Intensiva del Rizzoli (dettaglio)
La nuova Terapia Intensiva del Rizzoli
Inaugurato oggi il nuovo reparto di Terapia Intensiva, un’area completamente ristrutturata di 1400 mq
Locandina EOS (particolare)
Al Rizzoli il sistema EOS Edge
Radiazione ridotte e ricostruzioni 3D per bambine e bambini con malattie della schiena
Immagine Ospedale Val Tidone
Avviata l’attività chirurgica del Rizzoli all’ospedale di Castel San Giovanni
Nuova tappa dell'accordo tra Rizzoli e Azienda USL di Piacenza