Sala Vasari
Istituto Ortopedico Rizzoli
via G.C.Pupilli 1
40136 Bologna
Grazie ai recenti progressi tecnologici in campo ortopedico, e non solo, accurate pianificazioni preoperatorie tramite ricostruzioni 3D delle lesioni e produzione di sostituti ossei, o articolari, tramite manifattura digitale sono oggi possibili al fine di migliorare i trattamenti sui pazienti nella direzione di approcci chirurgici personalizzati. Partendo da immagini da TAC o risonanza magnetica, è ora possibile realizzare biomodelli utili in fase diagnostica, nonché pianificare chirurgie e progettare protesi su misura in base alle caratteristiche morfologiche del paziente ed alla tipologia dell’intervento, in un costante confronto tra i vari tecnologi ed il chirurgo che effettuerà l’intervento.
Lo scopo di questo workshop, composto da due eventi tra loro correlati, è quello di offrire una vista complessiva delle applicazioni pratiche del 3D in medicina.
Nel dettaglio, l’evento “Energy Group” del primo giorno sarà dedicato alla presentazione dei vari aspetti tecnologici relativamente ai dispositivi di stampa 3D in ambito medicale, anche con apposite dimostrazioni in loco.
Nelle successive due giornate, il “Materialise Mimics Course” sarà dedicato alla modellazione anatomica e progettazione-pianificazione virtuale chirurgica attraverso un piattaforme software appositamente dedicata.
Abbiamo sviluppato un entusiasmante programma per offrire un sintesi delle informazioni chiave e delle applicazioni principali, presentate da parte di esperti nel settore. Per tutti gli operatori che fanno uso di tali nuove tecnologie, ossia chirurghi, radiologi, ingegneri, tecnologi vari e non solo, questo workshop è un evento da non perdere.
Secretariat
Korilù srl
Via Belmeloro 5
40126 Bologna
tel. 051-385328 e 051-387615
sito web www.korilu.it
email congressi@korilu.it
Link ai 2 eventi a cui ci si può iscrivere separatamente:
https://www.korilu.it/wp/workshop-3dlab/